Quando la menzogna cela l'opportunismo...

è la condizione principe degli anni in cui viviamo. Proverò a significare meglio la frase del titolo. Dunque, ho assistito in parte attivamente (anni fa da militante politico), all'evoluzione della menzogna vestita da "maturità" intellettuale e per l'esattezza e per semplicità...al "come" ci si è evoluti da movimento di estrema destra, in "capponi" senza attributi, sapientemente mascherati da neo democristiani incapaci di sostenere la benchè minima argomentazione, che non rientri in classi meramente economiche e di interesse personale (vestito di collettivo).

Che cosa voglio dire. Vi racconto sommariamente un aneddoto dei tantissimi; nel Maggio 1989 un corteo di "camerati" dell'allora Fronte della Gioventù,riuscì nell'intento di fermare il convoglio di autovetture che "portava" l'allora presidente USA G.Bush (padre)in località Nettuno (Roma)...ci furono scontri e tafferugli, motivati ovviamente dalla volontà dell'epoca (sincera), di dimostrare che quella persona, incarnante una politica che non è mai piaciuta a mezzo mondo, non fosse gradita sul suolo Italiano. Uno dei nostri attuali uomini politici romani (ma non nativo di Roma) fu ferito lievemente, fu arrestato...comunque dimostrò coerenza con la linea politica e di condotta assunta a quel tempo. E fino qui è tutto vero.

Sempre all'epoca la verità era rappresentata dai fatti inequivocabili, ai quali erano sottoposti regolarmente tutti coloro i quali fossero in "odore" di destra.

Oggi, leggo, ascolto, vivo...con estrema amarezza, la menzogna più grande, che cela continuamente la necessità di non perdere lo status acquisito ed il reddito derivante da questo status. La cosa che sento ripetere da coloro che vengono "intervistati" dal sottoscritto è: "che vergogna siamo stati traditi due volte...anzi tre..." cosa sostengono gli intervistati con queste frasi? La mancanza di coerenza, che è un chiaro segnale di menzogna.

Perchè si passa da posizioni mentali, che assurgono ad una storia celebre e luminosa a tristi e lugubri posizioni che nulla hanno di "sociale" e di "nazionale"? INTERESSE, DENARO, POSIZIONE SOCIALE, tutto quanto è valido per riempire la propria pancia ed il proprio portafoglio. (ma che strano)

Da sempre la menzogna ed i suoi attributi, sono la campana che suona l'allarme più vero, l'allarme per cui c'è qualcuno che soccombe( i più) e qualcun altro che gode alle spalle dei più. Gli esempi fin qui riportati sono ovviamente stati vissuti in prima persona dal sottoscritto e le menzogne alle quali ho dovuto prestare orecchio, sono state eclatanti e roboanti...tanto da non essere più credibili per nessuno.

Commenti

Post più popolari