La "qualità"....

della bugia è quell'aspetto, non primario ma pur sempre rientrante in quelli fondanti della falsità in se. Per qualità intendo l'argomento, il fatto o l'atto che discussi acquisiscono, sulla base dei due precedenti presupposti, valore qualitativo. Proverò a spiegarmi meglio; se dico: "ieri ho visto un asino volare" è evidente che la "qualità" dell'argomentazione è semplicemente inesistente, pur volendo considerare che un incrocio con un grande volatile preistorico potrebbe sempre essere possibile...(qui sto mentendo io sulla base di conoscenze di biologia).
Se invece, di fronte ad un magistrato, ci si ritrova con un'accusa infamante di "sfruttamento della prostituzione" supportato solo dal fatto di essere proprietari della casa dove si svolgono i fatti, senza null'altra prova, ma con una sola frase captata durante una conversazione telefonica...che tra l'altro può significare mille argomenti diversi, la sua interpretazione da parte degli investigatori, diventa qualitativamente parlando: un'accusa basata su in'interpretazione "menzognera" atta a dimostrare una colpa che non si ha per uno scopo personale di successo investigativo...senza curarsi delle conseguenze disastrose nei confronti della persona che subisce la menzogna, scaturita da un'accusa insussistente...ma per "qualità", semplicemente "autentica" e aquisibile per vera, tale da diventare una domanda del pubblico ministero all'accusato...

Chiaro che se qualcuno avesse chiesto: "Ma signor tizio, Lei ha visto un asino volare?" ovviamente la risposta e la domanda avrebbero vita breve, ma se vi accusassero di: "Ma signor tizio, Lei sa che dentro casa sua si svolge il meretricio?" La domanda, sulla base delle prove inesistenti è chiaramente una menzogna atta per "qualità" a confermare un'accusa contro chi non in grado di comprendere a pieno potrebbe trovarsi dall'oggi al domani in mezzo ad un mare di guai.

La "qualità" della menzogna è l'elemento discriminante tra la "fesseria" e la seria argomentazione...quando si sostiene che il regime comunista sovietico non ha mai fatto morti innocenti, si mente sapendo di mentire, ma la qualità dell'argomentazione è terribilmente seria e sulla morte delle persone non si scherza e non si deve mentire. E qui mi fermo, ma sappiate che le argomentazioni sostenute, sono state vissute realmente da persone a me vicine. Buona giornata.

Commenti

Post più popolari