La metamorfosi

Nel lontano 1980 un linguista ed un matematico, i sigg. Richard Bandler e John Grinder, pubblicarono l'inizio di una storia meravigliosa definita "programmazione neurolinguistica" detta anche PNL. Il loro spunto fondamentale fu l'osservazione e l'analisi tratta da centinaia di casi di disagio psicologico, evidenziata dagli psicoterapeuti che ebbero come riferimento. Ore di bobine registrate di conversazioni tra paziente e psicoterapeuta, per arrivare alla definizione di programmazione neurolinguistica. Il loro primo lavoro si intitolò appunto "La metamorfosi". Ho dedicato gli ultimi 15 anni della mia vita a questo ed ho applicato il principio fondante della PNL con ottimi risultati sulla mia malattia e sulla mia qualità di vita. Tutto questo oggi è messo a disposizione di chi vuole migliorare il "proprio punto di vista delle cose".

Sono giunto alla PNL dopo un lungo periodo di "analisi transazionale", esperienza fondante e principale del prof. Eric Berne e posso dire che se una potenza può manifestarsi nell'essere umano, questa potenza è sicuramente nell'interpretazione che diamo alle "cose" di tutti i giorni. In queste pagine c'è tutta l'esperienza, gli sbagli, le correzioni, le usanze maldestre, gli usi ed i costumi, le abitudini ed ogni aspetto della vita degli italiani e più in generale dell'essere umano europeo cresciuto nella cultura Cristiana e Cattolica.

L'esperienza pubblicata nelle molteplici sfaccettature, sotto forma di aneddoti commentati eviscerati, servirà come patrimonio migliorativo delle singole esperienze di ognuno...proprio perchè se è stato possibile per migliaia di persone migliorare il proprio status, non vedo perchè io non possa illustrare il "come" fare per raggiungere lo stesso obiettivo...

Buona lettura e buon studio.

Paolo Bertocchi

Commenti

Post più popolari